sabato 11 giugno 2011

Di pizza e di ciliegie

Non ho mai amato troppo la pizza in teglia - sarà perché quella di Adriano col poolish cotta nel fornetto Ferrari ormai la faccio ad occhi chiusi, sarà perchè dopo la pizza Catarì dell'infanzia il pensiero della pizza in teglia non mi sorride affatto... sarà...
Fatto sta che stamattina dal ponte si è sentito: "Fai la pizza, oggi a pranzo?"
La cambusa, sventurata, rispose.
E pizza fu.

(Ma doveva invece essere una mattina di giro per i negozi del centro a fare acquisti... altrochè - ora forse inizio a pensare che la richiesta della pizza avesse qualcosa da nascondere).

Ho deciso di andare a intuito, a naso, a.... lasciamo perdere - e ho dato vita a un impasto molto idratato con manitoba e farina di semola di grano duro, poco lievito di birra, sale, olio e naturalmente acqua.
Decisamente poco lavorabile, anche dopo due lievitazioni (una nella ciotola del kenwood, l'altra semistesa in teglia), ma il risultato finale è stato molto gradito dalla ciurma.

"Ma come, non la fotografi?"

"Certo, adesso mamma cucina solo per fotografare...."

Ho deciso che la prossima volta stampo un paio di foto e gliele metto sui piatti - vendetta, tremenda vendetta!!!






Ora dovrò decidermi a provare quella in teglia di Adriano, ma rimando a settembre quando la temperatura sarà scesa di qualche grado.

Mentre tentavo di ricavare delle immagini decenti degli avanzi, blaterando tra me e me che forse è ora di mettersi a studiare come funziona la macchina fotografica e soprattutto quali sono le regole della fotografia, ho pensato alle ciliegie che mi ha portato mia sorella, e ho fotografato anche loro!


di questa sono particolarmente soddisfatta.

7 commenti:

  1. Ciao Fra, il forno per me da qualche giono è out,solo quello piccolo in balcone...non buono per le pizze!!!!
    Adoro la pizza ( che mi fa pure male!)in tutti i modi...

    RispondiElimina
  2. Le foto mi sembrano tutte belle; cos'è che devi imparare?!

    RispondiElimina
  3. sì..pure io vorrei tanto fare la pizza in teglia di adriano ma il forno mi socraggia! Comunque prima o poi la farò!!! bella la tua!!! molto golosa!!!

    RispondiElimina
  4. @Enrico: non ho la più pallida idea di come funzioni una macchina fotografica; fa tutto la mia canon reflex digitale + fattore C

    @Caris: con questo caldo in effetti, il forno non è proprio l'elettrodomestico privilegiato!

    RispondiElimina
  5. Fra beata te che fai la pizza a occhi chiusi. Io ho provato millemila ricette e non ho mai fatto una pizza decente. Ma d'altronde si sa, i lievitati mi odiano..

    RispondiElimina
  6. Sarà il DNA dei fornai ereditato da entrambi i rami???

    RispondiElimina