giovedì 15 novembre 2012

Fulmine a ciel sereno: oatmeal raisin cookies

Martha Stewart.... colpa di Arabafelice, che leggo sempre con estremo piacere e le cui avventure mi appassionano ormai da tempo.
Gli oatmeal raisin cookies (biscotti ai fiocchi di avena e uvetta) sono invece colpa di Minifra, che me li chiede da questa estate, da quando li prelevava (per usare un termine gradevole) dalla colazione del college di New York, per mangiarli la sera con le amiche.
Ora, Martha Stewart, Arabafelice e Minifra sono qui insieme per gli

Oatmeal raisin cookies
da "Baking handbook" di Martha Stewart



 (la foto fa pietà, ma la pigrizia che avanza mi impedisce di prendere la Canon... :D )

Chiedo scusa per le dosi in cups, ma visto che mi hanno regalato cups and spoons in multicolor, stavolta ho usato quelli.

Per due dozzine circa di biscotti:

1 1/2 cup di farina
1 cucchiaino da tè di cannella in polvere
1 cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino da tè di sale
1 cup di farina di cocco (io l'ho omessa, ma ho aumentato leggermente la farina)
2 stick di burro morbido (226 grammi, questo l'ho pesato)
1 cup di zucchero di canna chiaro
1/3 di cup di sciroppo d'acero (io ho usato golden syrup)
1 uovo grande
2 cucchiaini da tè di estratto di vaniglia
3 cup di fiocchi d'avena (non quelli a cottura rapida)
1 cup di uvetta

Scaldare il forno a 170°.
Mescolare in una terrina farina, cannella, bicarbonato e sale - aggiungere il cocco e mettere da parte.
Nel mixer (io Kenwood con frusta k), montare il burro con lo zucchero d canna per 3/4 minuti.
Unire lo sciroppo d'acero e amalgamare.
Aggiungere quindi l'uovo e la vaniglia e amalgamare bene per circa un minuto.
Unire quindi la farina in due volte, poi l'avena e infine l'uvetta.
Formare delle palline con circa tre cucchiai rasi di impasto (o usare un dosatore per gelato dal diametro di circa cinque centimetri), mettere ben distanziate tra loro sulla teglia coperta da carta forno.
Cuocere per 15/ 20 minuti fino a doratura.
Far raffreddare su una gratella e conservare in scatola di latta.

Ora proverò altre due ricette sempre di Martha Stewart questa e questa.


Araba, ricorda che se le ore in palestra aumentano, è anche colpa tua ;-)

ps: questo post partecipa al giveaway di Arabafelice




7 commenti:

  1. quanto mi piace quando metti una cosa sul blod!


    Belli questi biscotti, io però ho la sincrasia per le cups, pur essendo la fortunata possessora di non so quanti misurini vari....regali inglesi di amiche coquis...
    Mi toccherà usarle dici?

    Un bacio cara lamia LasuaFra

    Giuli

    RispondiElimina
  2. Giuli, a onor del vero avevo fatto tutte le conversioni, ma poi non le trovavo per cui ho usato le cups :D
    Un bacione a te!

    RispondiElimina
  3. Ahahahah le ore di palestra aumentano? Giuro, se fossimo vicine ti inviterei ad uno dei miei corsi...:-)

    Grazie!!!

    RispondiElimina
  4. ciao.. molto belli i tuoi biscotti! e sembrano davvero invitanti.. proverò a farli :)

    se ti va vieni a farci un salutino al nostro blog di cucina: http://cortesieincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina